In una realtà sempre più digitale e interconnessa, l’affiliate marketing si presenta come un sistema molto utile per incrementare i propri guadagni online, sfruttando la visibilità del proprio sito e investendo in pubblicità con rischi minimi. In questa guida andremo a considerare cos’è il marketing di affiliazione, quali sono i soggetti che partecipano a questa attività e il perché può essere un valido vantaggio per un sito.

Cos’è l’affiliate marketing

Il termine affiliate marketing fa riferimento a una particolare strategia di digital marketing attraverso cui si crea un rapporto commerciale tra due pagine web. In base a questo accordo si avrà un sito affiliato il quale otterrà un guadagno, esponendo un’inserzione che fa riferimento all’altra pagina. Il sistema prevede l’utilizzo di un network di affiliazione che svolgerà la funzione di tramite, rendendo il sito che ospita la pubblicità uno strumento fondamentale per la visibilità sul web.
Per comprendere quale sia la reale importanza della pubblicità con affiliazione si deve considerare che rispetto alle altre tipologie di marketing online, non verrà pagato uno specifico spazio occupato ai fin pubblicitari, ma si otterrà un profitto solo nel momento in cui si viene a generare una specifica azione da parte dell’utente.

Le figure presenti nel sistema di affiliazione

Il concetto di affiliazione ha quindi come fine quello di portare un utente a compiere una specifica attività, come può essere quella di visitare un sito, utilizzare un servizio, acquistare un prodotto, entrare in un corso, visionare un video e iscriversi a una newsletter. I soggetti coinvolti sono tre:

  • Advertiser: è il sito che possiede un’attività e che mette a disposizione uno specifico prodotto o servizio che vuole pubblicizzare attraverso un’inserzione, conosciuto anche con il termine merchant.
  • Publisher: è l’affiliato, colui che promuoverà sul proprio portale l’annuncio dell’advertiser.
  • La piattaforma di affiliazione: è un network che offre la tecnologia necessaria al fine di monitorare e gestire le performance dei siti affiliati, collegando le richieste dell’advertiser con il publisher.

Come funziona l’affiliate marketing

Il procedimento di affiliazione è abbastanza semplice. Di seguito elenchiamo i passaggi principali:

  • Il publisher espone sul suo sito un banner o un link pubblicitario con riferimento al merchant.
    • L’utente visita il sito dell’affiliato e decide di cliccare sulla pubblicità.
    • Grazie a un codice di inserzione concesso dalla piattaforma di affiliazione, il cliente accederà alla pagina del merchant.
    • A questo punto l’utente potrà compiere diverse azioni, come acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi alla pagina, o registrarsi.
    • Tutte le attività saranno riconducibili al publisher grazie alla presenza di un link specifico che sarà registrato dal network di affiliazione.
    • Se si conclude l’attività prevista dal contratto, questa verrà assegnata al publisher.
    • Infine il publisher otterrà il proprio profitto e verrà ricompensato per la pubblicità svolta.

I modi che un publisher ha per monetizzare sono molteplici e puoi trovarli in questa guida per iniziare con l’affiliate marketing.

Un esempio di rapporto di affiliazione

Prima di evidenziare quali possano essere i vantaggi di impiegare l’affiliate marketing per le parti interessate, può essere utile descrivere un esempio, considerando il punto di vista del consumatore. Immaginiamo che un utente decide di visitare un blog di tecnologia, affiliato con uno specifico e-commerce, per consultare le recensioni di alcuni prodotti. Tra i vari contenuti del sito è presente anche la pubblicità che fa riferimento al merchant. A questo punto l’utente interessato, grazie all’azione di sponsorizzazione dell’affiliato, decide di cliccare sul codice e verrà condotto presso la pagina dell’advertiser. L’opera di affiliazione è ormai quasi conclusa, dato che l’attività del publisher ha generato una visita. A questo punto l’utente acquisterà il prodotto che stava cercando. Se questa azione è prevista nell’accordo di pubblicità, grazie al controllo del network di affiliazione e al codice di affiliazione che riporta al publisher, quest’ultimo riceverà una percentuale di retribuzione sull’operazione effettuata.

Qual è il ruolo del publisher nell’utilizzare il sistema di affiliazione

Come si è evidenziato dall’esempio, il publisher svolge un ruolo determinante all’interno del processo di affiliate marketing. Ma quali sono i compiti principali che deve svolgere?

  • Fornire supporto tecnologico: verrà richiesto al sito affiliato di introdurre il codice html che fa riferimento all’inserzione nella propria home page, oppure in una delle altre. Il link che porterà al sito dell’advertiser, per esempio potrà essere collegato a un banner, a una keyword, o a un contenuto multimediale.
    • Promuovere l’inserzione: il publisher avrà il compito di dover pubblicizzare con diversi strumenti il sito dell’advertiser, in modo da forzare la visita da parte di un numero ampio di utenti. A questo fine si potranno utilizzare tutte le diverse strategie previste nel web marketing come l’ottimizzazione SEO del sito, l’email marketing e il link building.

Perché utilizzare il sistema di affiliazione: i vantaggi per il publisher

Ma perché diventare un affiliato di un altro sito promuovendo i suoi prodotti? Il primo vantaggio è di natura economica, dato che, come vedremo più avanti è prevista una specifica retribuzione finanziaria. Si possono però annoverare altri benefici per un sito che svolge l’attività di publisher:

  • Semplicità: svolgere il ruolo di affiliato non richiede grandi competenze tecniche, ma è sufficiente una conoscenza delle strategie SEO al fine di migliorare la visibilità. Inoltre basterà conoscere le basi del sistema HTML, al fine di introdurre il codice di affiliazione in una o più pagine. Grazie alle nuove interfacce dei siti moderni, questo procedimento è davvero semplice.
    • Investimento ridotto: non sono previsti dei costi di partenza, ma basterà disporre di un dominio, di una pagina web e dell’iscrizione a un network di affiliazione. In questo modo si potrà iniziare subito a operare attraverso la pubblicità di affiliazione, ottenendo un ritorno economico.
    • Adatto a tutte i siti: il sistema di affiliazione si applica a tutte le categorie commerciali e si adatta a tutti i siti di advertiser, anche quelli che necessitano di porre in risalto i propri servizi o i contenuti.
    • Mancanza di assistenza clienti: rispetto a gestire in prima persona la vendita di un prodotto, in questo caso, si avrà l’opportunità di ottenere un guadagno senza dover disporre di un customer service.
    • Migliorare la fiducia dei clienti: sarà possibile rafforzare l’affidabilità del sito, soprattutto se si utilizzano delle inserzioni di prodotti di qualità.

Come avviene il sistema di pagamento

Uno degli aspetti che caratterizza l’affiliate marketing è quello di essere una tipologia di accordo di marketing che offre un ritorno economico a tutte le controparti. Infatti sarà possibile distinguere tra diverse forme di remunerazioni che si attiveranno in base agli accordi presi con la piattaforma:

  • Costo per azione: il publisher otterrà un retribuzione nel momento in cui l’utente effettua una specifica attività come l’acquisto di un prodotto o quello della sottoscrizione di un servizio.
    • Costo per lead: non sempre il sistema di pubblicità con affiliazione è finalizzato a un acquisto specifico, ma l’advertiser può essere un sito interessato a ottenere un certo numero di iscritti alla sua newsletter, oppure diffondere un video o del materiale come degli ebook. In questo caso la remunerazione avverrà nel momento in cui l’utente effettua una di queste azioni.
    • Costo per visualizzazioni: basterà la visita dell’utente sul sito, utilizzando il link del publisher per ottenere il relativo guadagno economico.
    • Costo per click: in questa forma di accordo commerciale, il guadagno del publisher si otterrà semplicemente con il click sull’inserzione.

Quali sono i benefici dell’affiliate marketing per l’advertiser

L’affiliazione è uno strumento di web marketing che produce vantaggi per tutte le figure coinvolte. In particolare nel caso dell’advertiser grazie a un affiliato si atterrà:

  • Incremento della visibilità: scalare le classifiche SERP di Google vuol dire avere una maggiore possibilità di ottener visite da parte degli utenti. La visibilità offre a un sito l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza e uscire dalla massa di quelli presenti sul web. Grazie alla pubblicità di affiliazione sarà possibile ottenere un numero di visualizzazioni maggiori, potenziando il sistema SEO off site.
    • Aumento della produttività: un maggior numero di clienti che accedono al sito attraverso le inserzioni dei publisher, incidono in maniera positiva sulla produttività dell’azienda, incrementando la percentuale di azioni che possono essere effettuate, come acquisti, registrazioni, o sottoscrizione di servizi.
    • Spesa contenuta: il pagamento della remunerazione all’affiliato avviene solo nel momento in cui si verifica l’evento previsto dall’accordo commerciale. Se quindi per esempio, si sottoscrive una tipologia di pubblicità che prevede un acquisto e il cliente non lo effettua, non dovrà essere riconosciuto nulla all’affiliato. Naturalmente nel momento in cui di verifica l’evento oggetto del rapporto commerciale, si otterrà un beneficio economico per tutti.
    • Incremento degli affiliati: grazie all’aumento di visite al proprio sito si avrà l’opportunità di aumentare il numero di utenti che una volta diventati clienti, continueranno ad acquistare sul sito.

Perché è utile il sistema di affiliazione per il consumatore

I benefici si determinano anche per il consumatore. Infatti si avrà una maggiore opportunità di ottenere il prodotto e il servizio che si desidera nel modo più diretto, senza doversi impegnare in ricerche particolare, ma semplicemente utilizzando il link. In questo modo la soddisfazione dell’utente aumenta, generando recensioni positive per la pagina del publisher, la quale sarà spesso visitata, ma anche automaticamente per quella dell’advertiser.

Come fare affiliate marketing

Cosa fare per investire nella pubblicità di affiliazione? Di seguito vediamo quali sono i passaggi indispensabili.

  • La creazione di un sito: il primo passo è quello di creare un dominio, da dedicare a un blog o a un sito in cui introdurre una serie di contenuti di qualità.
    • Scegliere la nicchia di mercato: sarà importante valutare sin dall’inizio il target a cui riferirsi, in modo da non disperdere le proprie risorse e realizzare il sito in modo che rispecchi le esigenze degli utenti.
    • Adottare una strategia SEO: è fondamentale considerare che l’affiliate marketing otterrà i suoi migliori effetti nel momento in cui si genera un volume di visita consistente sul proprio sito. In questo modo si potranno avere un numero maggiore di possibilità che un utente utilizzi l’annuncio del merchant, generando quindi la remunerazione. Per questo ottimizzare il sito in chiave SEO diventa indispensabile, al fine di ottenere maggior visibilità. Inoltre sarà possibile utilizzare vari strumenti di digital marketing che permettano di attirare sempre più utenti.
    • L’iscrizione a un network di affiliazione: una volta che il sito ottiene un valida posizione nelle classifiche di Google e acquisendo valore agli occhi degli utenti, sarà possibile contattare un network specializzato al fine di ottenere i banner di inserzione.

Perché scegliere un network di affiliazione

La pubblicità di affiliazione può essere svolta direttamente, contattando i siti che possono essere interessati a questa tipologia di digital marketing, oppure attraverso un portale specializzato che prende il nome di network di affiliazione. Queste pagine forniscono l’insieme di strumenti tecnologici necessari al fine di rendere l’affiliate marketing efficiente ed efficace. Ma perché utilizzare questi portali?
• Rapidità: sarà possibile ottener subito un codice di affiliazione, dopo la registrazione al sito.
• Sicurezza degli accordi: il network farà da intermediario tra la richiesta dell’advertiser e le attività di promozione del publisher garantendo in modo semplice e diretto la sottoscrizione dell’accordo digitale.
• Verifica delle attività: si otterrà un controllo sui click generati da parte degli utenti e sulle azioni che si sono state svolte dagli stessi e che in base agli accordi devono essere caricati a favore del publisher.
• Certezza dei pagamenti: si avrà la sicurezza di ottenere la remunerazione dovuta, grazie all’interfaccia tecnologica offerta dalla piattaforma, che permette di calcolare in modo automatico quando si sono verificate le azioni previste dal contratto.
• Ampie opportunità di guadagno: grazie al network affiliate si avrà la possibilità di accedere a un numero ampio di advertiser.

Conclusioni

Utilizzare l’affiliate marketing rispecchia le nuove forme di pubblicità digitale, un processo indispensabile se si vuole ottenere un guadagno economico dal proprio sito in modo efficace. Utilizzare questo sistema offre una serie di vantaggi a tutte le parti coinvolte, rendendola una della attività di digital marketing più facili da gestire e soprattutto conveniente dal punto di vista economico. Grazie a queste caratteristiche è uno strumento di marketing che si adatta a tutti i siti e che offre l’opportunità di crescere e di ottenere visibilità.